Friday, March 16, 2007

Raoul Bova 1


BIOGRAFIA PROFESSIONALE Gli ultimi impegni riguardano il cinema con l'attesissimo sequel “Milano Palermo il Ritorno” ed il Kolossal Televisivo Internazionale THE COMPANY per la regia di Mikael Salomon prodotto da Ridely Scoot. Ultimate le riprese della Fiction tv "Nassiriya" in uscita stagione televisiva 2007/2008.

Per il cinema ha ultimato le riprese del film "Io, l'altro" opera prima del regista Mohsen Melliti, dove Raoul ricopre il duplice ruolo di attore e produttore. Gli impegni lavorativi più recenti riguardano la fiction Tv "Attacco allo Stato" mentre su quelli americani La serie tv "What about Brian" prodotta dalla ABC, ideata da Dana Stevens.

Under the Tuscan Sun rappresenta un momento particolarmente importante per la sua carriera, uno sguardo oltre oceano ricco di preziosi spunti ed insegnamenti come l’interpretazione di un ruolo non usuale nella sua carriera artistica, un’esperienza costellata da una serie di “alchimie” accanto ad una delle più stimate attrici del panorama cinematografico americano Diane Lane.

In seguito al successo americano del film Under the Tuscan Sun la Twenty Century Fox lo coinvolge, fra gli attori protagonisti, nel “prequel” “Alien vs Predator” della celeberrima saga Alien e di seguito interpreta “La Fiamma sul Ghiaccio” per la regia di Umberto Marino.

La Finestra Di Fronte (2003) per la regia di Ferzan Ozpetek raccoglie un incredibile favore di pubblico e critica divenendo il campione di incassi italiano del 2003 nelle sale cinematografiche conquistando 5 David di Donatello (l’oscar italiano) tra cui miglior film e miglior attore.

Esordisce con Una storia italiana (1991) raccogliendo un forte riscontro di pubblico e si fa notare agli occhi della critica con Cominciò tutto per caso (1993) accanto a Margherita Buy. Raggiunge la notorietà grazie alla pellicola Piccolo grande amore a fianco di Susannah York, Burt Young, Paul Freeman e si consacra al grande pubblico con il celeberrimo film La Piovra.

Le sue qualità artistiche unite ad un raro talento nelle scelte professionali lo portano a lavorare con i più importanti nomi del cinema mondiale. Nelle fortunate pellicole de’ La Lupa e Palermo Milano solo andata (1995) lavora con Giancarlo Giannini e Michele Placido e si aggiudica la nomination quale miglior attore nei David di Donatello.

Lavora ne’ Il sindaco del rione sanità con Anthony Quinn e proseguendo lo vediamo accanto a Carole Bouquet nel film Madame D’ (2000) prodotto in Francia e remake del celeberrimo Madame de di Max Ophuls. Con iI cavalieri che fecero l’impresa (2001) distribuito in Europa e negli States per la regia di Pupi Avati lavora con F. Murray Abraham e si conquista il favore della critica cinematografica più esigente conservando l’appoggio del grande pubblico con una serie di film come Ultimo (1998) ed il Il Testimone. Lo vediamo poi in Francesca e Nunziata (2001) per la regia di Lina Wertmuller accanto a Sophia Loren.

Avenging Angelo (2001) è la prima produzione americana a cui partecipa accanto a Sylvester Stallone e Maddleine Stowe. Interpreta poi Francesco (2000) ispirato alla vita del santo raccogliendo il favore sia della critica che del pubblico.

2 comments:

Anonymous said...

Lui è l'italiano più HOT!!!! A me piace tanto tanto, vorrei un uomo così accanto me! È perfetto!!!

madmax said...

Spiacente, non parlo l'italiano ma la ringrazio per il suo messaggio